SEMINARIO DI ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE

Docenti: 
Codice dell'insegnamento: 
10036*16138*2017*2017*9999
Crediti: 
1
Anno accademico di offerta: 
2017/2018
Semestre dell'insegnamento: 
Secondo Semestre

Obiettivi formativi

1) Descrivere il bisogno di etica di oggi e i fondamenti della decisione etica

2) Illustrare i principi della
Bioetica e delle Medical Humanities

3) Illustrare le interazioni tra identità personale, professionale e deontologica

4) Descrivere la deontologia nella sua evoluzione storica in Italia

5) Discutere scenari etico-deontologici: inizio della vita, Ricerca e sperimentazione farmacologica, donazione degli organi, contenzione, fine della vita, sicurezza nelle cure, privacy.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Storia del Codice Deontologico Infermieristico

La deontologia e le norme professionali nello sviluppo della Professione infermieristica in Italia

Programma esteso

1) Descrivere il bisogno di etica di oggi e i fondamenti della decisione etica

2) Illustrare i principi della
Bioetica e delle Medical Humanities

3) Illustrare le interazioni tra identità personale, professionale e deontologica

4) Descrivere la deontologia nella sua evoluzione storica in Italia

5) Discutere scenari etico-deontologici: inizio della vita, Ricerca e sperimentazione farmacologica, donazione degli organi, contenzione, fine della vita, sicurezza nelle cure, privacy.

Bibliografia

Testi principali:

- Lattarulo, P., Bioetica e deontologia professionale, McGraw Hill, 2011, ISBN: 9788838626272

- Silvestro, A., Barbieri G.A., et al., Commentario al codice deontologico dell' infermiere 2009 - Federazione Nazionale Collegi IPASVI. McGraw Hill MI

Testi di approfondimento:

- Fry T. S., Johnstone M, Etica per la pratica infermieristica, Casa Editrice Ambrosiana, Milano 2004

- Kuhse H., Prendersi cura. L’etica e la professione di infermiera. Edizioni di Comunità, Torino 2000

- Code of Ethics and Conduct for European Nursing, Sasso et al. Nurs Ethics,.2008

Metodi didattici

Didattica frontale interattiva

Discussione di casi

Modalità verifica apprendimento

Attestazione di frequenza