Chi siamo

IL corso di laurea in Infermieristica dell'Università di Parma provvede alla formazione del professionista Infermiere cui competono le attribuzioni previste dal D.M. del Ministero della Sanità del 14 settembre 1994, n. 739 e successive modificazioni e integrazioni. Il numero degli studenti ammessi al Corso di Laurea è determinato dal MIUR. Il corso di laurea distribuisce i suoi 246 iscritti per anno su tre sedi didattiche: Parma Azienda Ospedaliero-Universitaria, Parma Azienda USL, Piacenza. Ciascuna sede usufruisce di docenza universitaria e di docenza fornita da professionisti del sistema sanitario nazionale (SSN). La formazione viene svolta mediante attività didattica frontale tradizionale, mediante attività didattica che utilizza il metodo del problem based learning (presso la sede di Piacenza), mediante attività di laboratorio e mediante attività di tirocinio pratico presso le strutture del SSN convenzionate con l'Università. L'attività di tirocinio clinico usufruisce di una rete di tutori professionali in un rapporto che si avvicina molto al 1/1 (1 tutor per ogni studente). L'attività didattica teorica e pratica si avvale del coordinamento di un coordinatore teorico-pratico per ognuno dei tre corsi e di tutori didattici che coadiuvano i coordinatori. Tutte e tre le sedi dispongono di aule idonee all'attività didattica frontale ed a quella di laboratorio, di simulatori e di apparecchiature audiovisive ed informatiche.