SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI

Docenti: 
PEDRAZZI Giuseppe
Crediti: 
1
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Responsabile della didattica: 
Settore scientifico disciplinare: 
SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI (ING-INF/05)
Semestre dell'insegnamento: 
Secondo Semestre
Attività formativa padre: 

Obiettivi formativi

L'insegnamento si inserisce nel Corso integrato di Metodologia della ricerca ed EBN (Evidence Based Nursing).
Il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente gli elementi essenziali di metodologia e di statistica utili per la ricerca infermieristica. Lo scopo è anche di raggiungere la capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita nella preparazione della tesi di laurea e, successivamente, per la conduzione di una attività professionale basata sull' “Evidence based nursing”.

Risultati dell’apprendimento
Lo studente al termine del corso, dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze di base di epidemiologia e di statistica medica.
Lo studente inoltre, applicando la conoscenza e la comprensione acquisite, dovrà essere in grado di impostare il lavoro di preparazione della tesi di laurea.

Contenuti dell'insegnamento

Le lezioni del corso trattano elementi di epidemiologia e di statistica utili alla pianificazione di una ricerca scientifica. Viene utilizzata anche la tesi di laurea come modello di pianificazione di una ricerca. Vengono infine affrontati i principi della valutazione degli studi scientifici.

Programma esteso

Popolazione e campione
La logica e la pianificazione statistica. Cenni di calcolo combinatorio: permutazioni, disposizioni, combinazioni. Applicazioni.
Cenni di calcolo delle probabilita' : probabilita' semplice e composta, teorema di Bayes. Odds. Odds ratios. Likelihood ratios. applicazioni.
Distribuzioni di probabilita' : distribuzione binomiale, distribuzione di Poisson, distribuzione Normale e Normale standard. Tabelle e loro uso.

Elementi di statistica descrittiva
Come riassumere i dati. Scale di misura. Misure di posizione, ordine e variazione. Indici di tendenza centrale, media, mediana, moda.
Indici di variabilita', varianza, deviazione standard, CV. Percentili e loro uso.

Elementi di statistica inferenziale (test di ipotesi)
Principi generali della inferenza statistica. La distribuzione campionaria. Ipotesi e test di ipotesi. Errore di I e II tipo. Potenza di un test e curva operativa.
Test parametrici : test t di Student, Analisi della varianza ad 1 e 2 criteri di classificazione. Test non parametrici : test di Wilcoxon, test di Mann-Whitney, test di Kruskal-Wallis, test di Friedman, test della mediana, test chi-quadrato, test esatto di Fisher.
Regressione lineare e correlazione.
Potenza dello studio e scelta del test statistico

Cenni di epidemiologia

Bibliografia

appunti delle lezioni
M.M Triola, M.F. Triola : Fondamenti di Statistica, Ed. Pearson
C. Signorelli «Elementi di metodologia epidemiologica» Ed. Soc.Editrice Universo
E. Bottarelli «Quaderno di epidemiologia veterinaria» http://www.quadernodiepidemiologia.it/epi/HomePage.html

Metodi didattici

Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly.medicina.unipr.it).

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede una prova scritta con domande a risposta multipla.

Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
prova scritta strutturata condotta a distanza (via Teams e Elly). Il candidato si manterrà collegato con microfono e videocamera accesi e svolgerà la prova sotto il controllo della commissione.
La prova si compone di domande a scelta multipla sui contenuti del corso (testi di riferimento + documenti caricati in Elly durante lo svolgimento del corso). Non è prevista penalità per le risposte non corrette. La consultazione del materiale didattico sarà consentito.
Il voto finale, comunicato successivamente alla prova scritta direttamente in Esse3, corrisponderà alla media aritmetica delle valutazioni ottenute nella prova scritta, espressa in trentesimi.
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabil...)