LABORATORIO RELAZIONI INTERPROFESSIONALI

Docenti: 
PELOSI GIULIA
Crediti: 
2
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Responsabile della didattica: 
PELOSI GIULIA
Settore scientifico disciplinare: 
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE (MED/45)
Semestre dell'insegnamento: 
Secondo Semestre
Lingua di insegnamento: 

ITALIANO

Attività formativa padre: 

Obiettivi formativi

Al termine del Corso lo studente avrà acquisito, attraverso la riflessione e il confronto con i docenti e gli altri studenti , alcuni strumenti che possano essere utili per la gestione delle relazioni all' interno di team multiprofessionali.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Contenuti relativi all’ampio argomento delle “relazioni interprofessionali “ in ambito sanitario.

Programma esteso

I temi trattati sono i seguenti: i conflitti che caratterizzano le relazioni e alcune strategie per gestirli , il rapporto che può intercorrere tra alcune variabili organizzative e di contesto e le relazioni interprofessionali, l’educazione sanitaria, il sé e l’identità professionale. Verrà proposta, infine, una riflessione sulle problematiche che possono insorgere in un gruppo laddove la “diversità” è rappresentata da differenze culturali determinate dall'appartenenza razziale .

Bibliografia

Nessuno

Metodi didattici

Gli studenti vengono suddivisi in 5 gruppi ( A, B, C, D, E) di 25-26 persone .Sono previste 5 giornate di laboratorio, di 4 ore ciascuna. In ognuna delle 5 giornate programmate ogni gruppo affronta, turnando, un diverso argomento trattato da esperti in area psico-pedo-sociologica.Metodologia didattica : lavoro individuale, in piccoli gruppi e discussione in plenaria con connessione all'esperienza di tirocinio. Simulazione di casi Materiali didattici: Utilizzo di slide, filmati, risorse informatiche. Mandati specifici e proposte di casi concreti su cui lavorare.

Modalità verifica apprendimento

Partecipazione attiva dello studente