FARMACOLOGIA GENERALE E SPECIALE

Docenti: 
Crediti: 
3
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Responsabile della didattica: 
Settore scientifico disciplinare: 
FARMACOLOGIA (BIO/14)
Semestre dell'insegnamento: 
Primo Semestre
Lingua di insegnamento: 

ITALIANO

Attività formativa padre: 

Obiettivi formativi

Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
- collegare il nome di almeno due principi attivi a ciascuna classe di farmaci studiata;
- conoscere gli effetti, benefici e non, dei farmaci, per una corretta conduzione della terapia farmacologica;
- inquadrare tali effetti nel corretto contesto fisiopatologico.

Prerequisiti

Conoscenze di anatomia, fisiologia, biochimica, microbiologia e patologia generale.

Contenuti dell'insegnamento

Vengono forniti gli elementi necessari per la conoscenza degli effetti dei farmaci e del loro utilizzo in ambito clinico.

Programma esteso

FARMACOLOGIA GENERALE. La farmacologia come scienza medica. Concetto e definizione di principio attivo e di preparato medicinale, definizione di farmaco e sue origini, natura chimica, nomenclatura dei medicamenti, farmaci equivalenti. Azioni ed effetti dei farmaci: attività terapeutica e tossica delle molecole.
Principi di farmacodinamica: meccanismo d’azione dei farmaci e interazione con i componenti dell'organismo. Concetto di sito d'azione e di recettore. Farmaci attivi a livello recettoriale: farmaci attivi su recettori del sistema nervoso autonomo. Farmaci agonisti ed antagonisti, farmaci attivi a livello dei canali ionici, dei trasportatori di membrana, inibitori enzimatici. Tolleranza e dipendenza da farmaci.
Principi generali di farmacocinetica: Vie e modalità di somministrazione dei farmaci, Assorbimento, distribuzione, metabolismo ed eliminazione, concetto di biodisponibilità, di volume di distribuzione e di clearance.
Fattori che fanno variare la risposta ai farmaci: razza, età, sesso, patologie del paziente, interazioni dei farmaci col cibo e con specifici componenti della dieta. Interazioni tra farmaci di rilevanza clinica. Farmacogenetica e idiosincrasie.
FARMACOLOGIA SPECIALE. Chemioterapia. Principi basilari dell'azione degli antibatterici e principali classi farmacologiche. Concetto di azione battericida e batteriostatica, spettro dell'azione e tossicità selettiva. Principali meccanismi d'azione degli antibatterici e classi di farmaci, con esempi. Tossicità da farmaci antibatterici.
Farmaci Del Sistema Cardiovascolare: Farmacologia dell'emostasi: profilassi e terapia eparinica, terapia anticoagulante orale, terapia antiaggregante. Farmaci dell'ipertensione arteriosa: diuretici, vasodilatatori, ACE-inibitori e beta-bloccanti.
Ipolipidemizzanti.
Farmaci Del Sistema Nervoso Centrale: Generalità sulla neurotrasmissione; Depressori aspecifici: anestetici generali, ipnotico-sedativi (benzodiazepine). Anestetici locali.
Farmaci analgesici. Il dolore: tipologie e classificazione. Dolore nocicettivo e neuropatico, scala di valutazione WHO, applicazione clinica delle scale di valutazione. Dolore oncologico: meccanismi fisiopatologici, sistemi e recettori coinvolti. Vie del dolore, nocicettori, sinapsi, neuroni. FANS: Classificazione, meccanismo d'azione, effetti collaterali, interazioni farmacologiche, analisi della letteratura. Principali classi chimiche: salicilati, derivati dell'acido propionico, dell'acido arilacetico, oxicami, coxibs, arilsulfonammidi.
Paracetamolo: generalità, peculiarità, effetti collaterali.
Oppiacei: meccanismi d'azione analgesica, farmacocinetica, farmacodinamica, usi clinici, vie di somministrazione, tossicità, analisi della letteratura. Principali classi farmacologiche e prototipi: morfina, codeina, fentanil, buprenorfina, idromorfone, ossicodone, metadone; associazioni con FANS. Nuovi oppiacei: tramadolo, tapentadolo. Coadiuvanti.
Gestione infermieristica del paziente con dolore: controllo dello stato di coscienza, dei parametri vitali, degli effetti collaterali da farmaci, vie alternative di somministrazione dei farmaci.
Farmaci Bloccanti Neuromuscolari. Curarizzanti competitivi e succinilcolina.
Farmaci Del Tratto Gastroenterico: antiulcera e gastroprotettori, purganti, spasmolitici, farmaci procinetici.
Farmaci antidiabetici. Insulina, analoghi dell’insulina, ipoglicemizzanti orali.

Bibliografia

"Principi di farmacologia"
H. Hitner, B. Nagle. Zanichelli.
"Le basi della farmacologia"
M.A. Clark, R. Finkel, et al. Zanichelli.
"Fondamenti di farmacologia per infermieri", Clayton, Stock. EdiSES.

Ulteriori indicazioni sui testi verranno fornite a lezione.

Metodi didattici

Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly2020.medicina.unipr.it/).

Modalità verifica apprendimento

Esame orale.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabil...)