INFERMIERISTICA IN SALA OPERATORIA E PERIOPERATORIA

Docenti: 
LO COCO ALESSANDRO
Crediti: 
2
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Responsabile della didattica: 
LO COCO ALESSANDRO
Settore scientifico disciplinare: 
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE (MED/45)
Semestre dell'insegnamento: 
Primo Semestre
Lingua di insegnamento: 

ITALIANO

Attività formativa padre: 

Obiettivi formativi

Gli obiettivi del corso sono:
• assistere il paziente nella fase peri-operatoria assicurandogli un'accoglienza personalizzata,
• valutare, prevenire e gestire i possibili rischi per il paziente al fine di garantirne la sicurezza in sala operatoria,
• sviluppare competenze specifiche per pianificare e gestire l'assistenza alle persone sottoposte ad anestesia locoregionale e generale, analgesia e terapia postoperatoria del dolore,
• acquisire competenze per preparare ed assistere il paziente nelle diverse tipologie di intervento chirurgico,
• rilevare dati e segni indicatori di bisogni/problemi reali e potenziali di assistenza infermieristica, già presenti all'ingresso o comparsi nel corso dell'intervento o immediato postoperatorio, ed attivare interventi assistenziali tempestivi e basati sulle migliori evidenze della pratica clinica,
• individuare le responsabilità giuridiche dell'infermiere che opera nella sala operatoria, nel rispetto dei principi etici e deontologici della professione.

Contenuti dell'insegnamento

Infermieristica Perioperatoria – aspetti generali:
• Infermieristica Preoperatoria
• Infermieristica Intraoperatoria
• infermieristica Postoperatoria

Infermieristica in sala operatoria:
• L’infermiere e la sala operatoria
• Preparazione all’intervento chirurgico
• Posizionamento del paziente
• Anestesia generale
• Gestione delle vie aeree
• Anestesia loco-regionale
• Monitoraggio intraoperatorio
• Complicanze in anestesia
• Fine intervento e risveglio
• Aspetti legali dell’infermiere in sala operatoria

Bibliografia

L’infermiere in sala operatoria, Michela Galvagni, Chiara Perini, Mc Graw Hill, 2010

Metodi didattici

• Lezioni frontali
• Utilizzo di audiovisivi

Modalità verifica apprendimento

• Verifica orale