PATOLOGIA CLINICA

Docenti: 
CAVAZZONI Andrea
Crediti: 
2
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Responsabile della didattica: 
Settore scientifico disciplinare: 
PATOLOGIA CLINICA (MED/05)
Semestre dell'insegnamento: 
Primo Semestre
Attività formativa padre: 

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere, comprendere ed interpretare i principali esami di laboratorio.

Prerequisiti

Per la comprensione degli argomenti trattati nel corso sono necessarie conoscenze di base di biologia, citologia, istologia e genetica

Contenuti dell'insegnamento

Le lezioni riguardano le problematiche relative agli esami di laboratorio ed alla loro interpretazione.

Programma esteso

Trattamento e conservazione dei campioni biologici.
Criteri di valutazione del dato analitico e sua interpretazione.

Ematologia di laboratorio.

Il laboratorio nell'insufficienza renale.

Il laboratorio nelle malattie epatiche.

Il laboratorio nelle malattie cardiovascolari.

Metabolismo dei carboidrati.

Principi di laboratorio in immunologia.

Markers tumorali.

Bibliografia

G. Federici: Medicina di laboratorio - Mc Graw Hill (ultima edizione)

Metodi didattici

Lezioni frontali. Durante le lezioni verranno discusse le problematiche relative agli esami di laboratorio nello svolgimento dell’attività infermieristica. Compatibilmente con le disposizioni governative e di Ateneo riguardanti l'emergenza COVID-19, il corso viene articolato in lezioni frontali di carattere teorico secondo una modalità mista in presenza e a distanza. In particolare, il docente svolge la lezione in presenza (in aula) con l'ausilio di materiale informatico (slides Powerpoint) con il contemporaneo collegamento a distanza sincrono (via piattaforma Teams in streaming). Ogni lezione viene videoregistrata e caricata sul portale Elly del corso insieme alle slides ad essa pertinenti.
Il docente è disponibile per chiarimenti sulle lezioni su appuntamento (concordato via e-mail) in ufficio o a distanza via Teams, oppure attraverso chat sul portale Elly del corso.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede una verifica orale. Qualora, a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria, fosse necessario svolgere gli esami di profitto con la modalità a distanza, si procederà su piattaforma Teams. Per le modalità d'esame a distanza si rimanda alle linee guida dell'Ateneo all'indirizzo http://selma.unipr.it/.