INFERMIERISTICA IN AREA TERRITORIALE

Docenti: 
ALBERTINI Anna Lisa
Crediti: 
2
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Responsabile della didattica: 
ALBERTINI Anna Lisa
Settore scientifico disciplinare: 
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE (MED/45)
Semestre dell'insegnamento: 
Secondo Semestre
Lingua di insegnamento: 

ITALIANO

Attività formativa padre: 

Obiettivi formativi

Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
Conoscere organizzazione sanitaria e sociale territoriale ausl pc Casa della Salute e Ospedale di Comunità.
Conoscere evoluzione ordinamento sanitario italiano e il concetto di salute.
● comprendere l’assistenza infermieristica domiciliare, caratteristiche e organizzazione del PAI
applicare il PAI
● Conoscere il ruolo dell’infermiere di famiglia e Comunità
● comprendere le Responsabilità infermieristiche negli Ambulatori infermieristici e nelle Case della salute.
●saper analizzare e valutare.e applicare piano assistenziale di dimissione pianificata per favorire la Continuità assistenziale.
● conoscere ed essere in grado di applicare Educazione alla salute al paziente con patologie croniche.
● comprendere la Valutazione multidimensionali dell’anziano (VMD)
essere n grado di applicare le scale di valutazione infermieristica
● conoscere il ruolo e funzioni del caregiver

Contenuti dell'insegnamento

il programma è articolato come segue:
L'Azienda AUSL di PC, (Distretti Sanitari PC, Dipartimento di Cure Primarie, Dipartimento Salute Mentale, Dipartimento Sanità Pubblica Rete Cure Palliative)
Ambulatori Infermieristici e Case della Salute nella realtà Piacentina,
Normativa Casa Salute,
Continuità assistenziale ospedale territorio
Evoluzione del concetto di salute, saluto genesi, Promozione della salute,
L’ empowerment individuale e di comunità;
Educare la persona assistita e Educazione alla salute, educazione Sanitaria, prevenzione, principali modelli di educazione alla salute, educazione terapeutica, Salute 21,
Infermiere di Famiglia e Comunità, Responsabilità infermieristiche, Definizione di famiglia e comunità. Rapporto tra famiglia salute/malattia
Infermieristica di famiglia/comunità, Assistenza infermieristica Ambulatoriale
Ospedali di Comunità Normativa
Community care come modello di integrazione sociosanitaria a livello territoriale,
la famiglia come luogo di self care e home care
L'Assistenza dal Medioevo alla rivoluzione industriale, Evoluzione ordinamento sanitario italiano e riforme sanitarie, Mutue, Istituzione SSN, i Distretti.
Integrazione sociosanitaria Legge 328/2000 “Legge quadro realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali
Piano Sociale e Sanitario 2017-2019
Paziente affetto da patologie croniche: panorama italiano, il paziente cronico,
Dalla Medicina d’attesa alla sanita d'iniziativa
Chronic Care Model, I modelli assistenziali innovativi
Case management
Dimissioni protette e continuità assistenziale Indice di BRASS e Valutazione multidimensionale.
Rete dei servizi sul territorio. PIVEC
Assistenza domiciliare integrata, L’assistenza infermieristica nelle cure primarie
Il caregiver: coinvolgimento, funzioni ruolo Linee attuative Legge Regionale n.2 del 28 marzo 2014 Norme per il riconoscimento e il sostegno del caregiver famigliare
Scale di valutazione Infermieristica
Piano Nazionale Cronicità 2016

Bibliografia

Le slide proiettate durante il corso in formato pdf e tutto il materiale impiegato durante le lezioni con la bibliografia sono resi disponibili agli studenti e condivisi sulla piattaforma Elly.

Metodi didattici

Le attività didattiche saranno condotte privilegiando modalità di Lezione espositiva alternate a sedute Project Based Learning (PBL).
Nella seconda parte verranno invece attivati lavori di gruppo con studio di casi da analizzare e risolvere
Le slide utilizzate a supporto delle lezioni verranno caricate alla fine del corso con l’altro materiale didattico sulla piattaforma Elly.
Per scaricare le slide è necessaria l’iscrizione al corso on line.
Le slide vengono considerate parte integrante del materiale didattico insieme alle dispense
Si ricorda agli studenti non frequentanti di controllare il materiale didattico disponibile e le indicazioni fornite dalla docente tramite la piattaforma Elly.

Modalità verifica apprendimento

La valutazione dell’ apprendimento del modulo “Infermieristica in Area Territoriale”è effettuata tramite un esame finale scritto.
Lo studente dovrà quindi, iscriversi agli appelli del calendario ufficiale d’esami INFERMIERISTICA DELLA CRONICITA'
Il giorno dell’appello lo studente dovrà sostenere un esame scritto per il modulo “Infermieristica in Area Territoriale” che farà media con gli altri due Moduli : Geriatria e infermieristica in Salute Mentale.
Il voto finale verrà verbalizzato dal coordinatore del corso.
L’esame scritto del modulo Infermieristica in Area Territoriale se effettuato in Presenza sarà della durata di 1 ora e consiste in 6 domande a risposta aperta (per ciascuna il punteggio va da 0 a 3) e 16 domande a risposta chiusa (per ciascuna il punteggio va da 0 a 0.75).
L’esame scritto del modulo Infermieristica in Area Territoriale se effettuato in modalità a distanza on line sarà della durata di 40 minuti e consisterà n. 40 domande a risposta chiusa (per ciascuna il punteggio va da 0 a 0.75).
Le modalità di svolgimento dell’appello verranno comunicate agli studenti iscritti attraverso la piattaforma Elly ed anche tramite mail istituzionale quando si chiudono le iscrizioni .
I risultati dell’esame completo di tutti i moduli sarà verbalizzato e pubblicato sul portale Esse3 dal coordinatore del corso “Infermieristica Della Cronicità”
Gli studenti possono visionare l’esame, previo appuntamento con il docente.