SEMINARIO DI EDUCAZIONE DIETETICA

Docenti: 
SCATOLA PAOLA
Crediti: 
1
Sede: 
PIACENZA
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Responsabile della didattica: 
SCATOLA PAOLA
Semestre dell'insegnamento: 
Secondo Semestre
Lingua di insegnamento: 

ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire allo studente conoscenze a livello elementare sul ruolo della nutrizione nella tutela della salute , nella prevenzione e gestione del rischio clinico e nel trattamento efficace delle principali patologie al fine di favorire una miglior integrazione e collaborazione fra il personale infermieristico e dietistico.
Gli argomenti saranno finalizzati allo sviluppo di conoscenze e al perfezionamento di competenze essenziali all’assistenza e alla cura della persona per risolvere problematiche legate all’alimentazione.
Le conoscenze saranno orientate alla soluzione di problemi concreti legati all’alimentazione / nutrizione che tengano conto della multidisciplinarietà delle conoscenze per operare con l’obiettivo di dare risposte adeguate ai problemi di salute. La sfida si gioca sulla capacità di dare una risposta ai bisogni espliciti ma anche inespressi dell’utente ,risposte terapeutiche, assistenziali rispondente ai bisogni/richieste dei pazienti, mettendo al centro del sistema il paziente nella sua totalità per un continuo miglioramento della qualità erogata .

Contenuti dell'insegnamento

Fornire allo studente gli elementi per fargli comprendere il ruolo preventivo/protettivo svolto dall'alimentazione sullo stato di salute e sullo sviluppo di patologie. In particolare lo studente acquisire competenze sul ruolo dei nutrienti essenziali e non essenziali, sui fabbisogni raccomandati di nutrienti ed energia e sull'importanza di un loro corretto bilanciamento nella dieta, conoscere le caratteristiche nutrizionali principali degli alimenti con suddivisione in gruppi simili; possedere i concetti di base della nutrizione/dietetica/dietoterapia delle nelle principali patologie riscontrabili durante il ricovero.

Programma esteso

-Definizioni :alimento , alimentazione, dieta, educazione alimentare, fabbisogno nutrizionale , I.M.C. , macronutriente, malnutrizione,
metabolismo, micronutriente, normopeso, nutriente, nutrizione, nutrizione enterale ,obesità
- Glucidi : ruolo biologico, fonti alimentari e fabbisogni. Indice glicemico e carico glicemico degli alimenti
- Fibra : funzioni e fonti alimentari, classificazione
- Lipidi : ruolo biologico, fonti alimentari e fabbisogni . Acidi grassi essenziali .
-Proteine , complementarietà proteica, ruolo biologico , fonti alimentari , aminoacidi essenziali, valore biologico e fabbisogno proteico
- Cenni vitamine e Sali minerali
- Principali caratteristiche degli alimenti e suddivisione degli alimenti in gruppi
- Concetto di salute e dieta , Cenni ai L.A.R.N., la dieta equilibrata, cenno all’alimentazione in condizioni fisiologiche
- Alimentazione nelle principali patologie riscontrabili durante il ricovero ospedaliero
- Sicurezza in ospedale : trattamento delle malattia celiaca e delle allergie
- Cenni sulla malnutrizione . Malnutrizione, squilibri nutrizionali e patologie correlate all'alimentazione
- Il dietetico ospedaliero : definizione
-Cenni nutrizione enterale :tipi di miscele e integratori
-Discussione di Casi clinici –assistenziali , definizione della problematica prioritaria,”diagnosi “ , gestione degli obiettivi a breve termine e
descrizione degli interventi assistenziali autonomi e collaborativi .

Bibliografia

-L.A.R.N.- Livelli di assunzione raccomandati in nutrienti IV revisione
-Linee guida diabete mellito , Linee guida malattie renali
-Manuale di tecniche dietetiche –Adami, Gradaschi -SEU
-Celiachia e dieta mediterranea –Saturni, Ferretti
-L’alimentazione ieri, oggi e domani : conosciamo le basi della nutrizione ( Turconi , Guarcello Bazzano, Roggi – la goliardica pavese
-Nutrizione umana -F.Fidanza- G. Liguori ( 1° edizione ) – Idelson Napoli )
-Manuali di tecniche dietetiche – Gian Franco Adami , Raffaella Guadeschi – Società editrice universo

Metodi didattici

La metodologia didattica è rappresentata da lezioni frontali in presenza e a distanza(modalità sincrona)utilizzando Teams. Durante le lezioni si alterneranno momenti frontali a momenti interattivi.

Modalità verifica apprendimento

La verifica prevede la produzione di un elaborato su documento word o elaborazione di diapositive su un contenuto concordato .