LABORATORIO DELLA COMUNICAZIONE II

Docenti: 
LA TORRE PASQUALE
Crediti: 
1
Sede: 
Parma Azienda USL
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Responsabile della didattica: 
LA TORRE PASQUALE
Settore scientifico disciplinare: 
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE (MED/45)
Semestre dell'insegnamento: 
Primo Semestre
Lingua di insegnamento: 

italiano

Attività formativa padre: 

Obiettivi formativi

Il corso di” Laboratorio della comunicazione” si inserisce nell’Insegnamento o Corso integrato di Psicologia della Comunicazione
Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere elementi essenziali di contesti, fonti, codici e forme della comunicazione allo scopo di consentire allo studente la capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita per definire un proprio stile comunicativo volto all'accertamento e alla risoluzione dei problemi di cura e assistenza

Lo studente al termine del corso, utilizzando le conoscenze acquisite deve dimostrare conoscenze e capacità di comprensione circa :
la propria abilità comunicativa in situazioni assistenziali nei vari contesti (ospedaliero, territoriale), per diverse fascie di età, per utenti con patologie cronico-degenerative
Lo studente inoltre, applicando la conoscenza e la comprensione acquisite, dovrà essere in grado, anche collaborando con altri professionisti, di gestire le situazioni comunicative in situazioni di normale attività assistenziali

Contenuti dell'insegnamento

ARGOMENTI TRATTATI:
“Educazione sanitaria della salute pubblica”.
"Problemi/bisogni assistenziali in area psico-socio relazionale"
“Agenda del paziente”.
“Intelligenza Emotiva”.
“Il se e l’altro”.

Metodi didattici

Lezione laboratoriale interattiva con la classe

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame scritto. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti.
Mediante una descrizione critica di un contesto comunicativo, si verifica se viene applicata in maniera adeguata l'osservazione dello stesso.

Altre informazioni

frequenza obbligatoria