PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Docenti: 
ARTIOLI Giovanna
Crediti: 
1
Sede: 
Parma Azienda Ospedaliero-Universitaria
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Responsabile della didattica: 
ARTIOLI Giovanna
Settore scientifico disciplinare: 
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE (M-PED/01)
Semestre dell'insegnamento: 
Primo Semestre
Lingua di insegnamento: 

italiano

Attività formativa padre: 

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi
1. Conoscere e saper utilizzare l'autobiografia e la scrittura espressiva per l'apprendimento continuo e per lo sviluppo di consapevolezza su tematiche quali:
Motivazione alla scelta della professione
Aspettative relative all'attività professionale
aspettative rispetto all'apprendimento in tirocinio
come apprendere dalle esperienze positive e da quelle negative

Prerequisiti

/

Contenuti dell'insegnamento

Contenuti
cenni all'educazione dell'adulto (motivazione, interesse, possibile applicabilità)
Il lifelong Learning
Introduzione all'autobiografia e alla scrittura espressiva in contesti di apprendimento
Focus sull'auto-apprendimento
uso dell'autobiografia e scrittura riflessiva (applicazioni)

Programma esteso

Pedagogia generale e sociale
I anno
Corso di Laurea in infermieristica
anno 2017-2018

Programma

Obiettivi formativi
1. Conoscere e saper utilizzare l'autobiografia e la scrittura espressiva per l'apprendimento continuo e per lo sviluppo di consapevolezza su tematiche quali:
Motivazione alla scelta della professione
Aspettative relative all'attività professionale
aspettative rispetto all'apprendimento in tirocinio
come apprendere dalle esperienze positive e da quelle negative

Pre-requisiti
/
Contenuti
cenni all'educazione dell'adulto (motivazione, interesse, possibile applicabilità)
Il lifelong Learning
Introduzione all'autobiografia e alla scrittura espressiva in contesti di apprendimento
Focus sull'auto-apprendimento
uso dell'autobiografia e scrittura riflessiva (applicazioni)

metodi di didattici
Lezione interattiva
utilizzo dell'autobiografia e della scrittura riflessiva
analisi di testi autobiografici inediti di studenti infermieri

Testi di riferimento

Artioli G e Artioli F., Autobiografia e apprendimento in tirocinio in Alastra (a cura di) Ambienti narrativi, territori di cura e formazione, FrancoAngeli 2016

lingua utilizzata
Italiano

Modalità di verifica dell'apprendimento
Test a risposta multipla

Bibliografia

esti di riferimento

Artioli G e Artioli F., Autobiografia e apprendimento in tirocinio in Alastra (a cura di) Ambienti narrativi, territori di cura e formazione, FrancoAngeli 2016

Metodi didattici

metodi di didattici
Lezione interattiva
utilizzo dell'autobiografia e della scrittura riflessiva
analisi di testi autobiografici inediti di studenti infermieri

Modalità verifica apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento
Test a risposta multipla