MEDICINA GENERALE

Docenti: 
Crediti: 
3
Sede: 
PIACENZA
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Responsabile della didattica: 
Settore scientifico disciplinare: 
MEDICINA INTERNA (MED/09)
Semestre dell'insegnamento: 
Primo Semestre
Lingua di insegnamento: 

Italiano

Attività formativa padre: 

Obiettivi formativi

Acquisizione della conoscenza e comprensione dei presupposti e delle modalità di svolgimento del processo assistenziale medico, a confronto con quello infermieristico; acquisizione delle conoscenze teoriche e della comprensione delle principali patologie di interesse internistico, degli esami laboratoristici e strumentali, dei principi base delle terapie e delle peculiarità dell'assistenza infermieristica nelle varie condizioni. L'insegnamento ha anche l'obiettivo di conferire capacità di giudizio nell'inquadramento generale del paziente, di dotare di strumenti di corretta comunicazione sulle patologie internistiche e di fornire la base per ulteriori approfondimenti.

Contenuti dell'insegnamento

Il percorso assistenziale infermieristico e quello medico a confronto. Malattie cardiache (insufficienza cardiaca acuta e cronica, cardiopatia ischemica, arresto cardiaco e BLS, aritmie, aterosclerosi, malattie dell’endocardio e del pericardio); malattie dell’apparato respiratorio (insufficienza respiratoria acuta e cronica, BPCO e interstiziopatie, asma bronchiale, polmoniti, neoplasie polmonari); malattie dell’apparato gastroenterico (gastrite acuta e cronica, ulcera gastroduodenale, ernia iatale, emorragie digestive, epatopatie, malattie infiammatorie intestinali, celiachia). Sistema urogenitale (insufficienza renale acuta e cronica, glomerulo-nefriti, nefropatie ostruttive); malattie del sistema immunitario (immunodeficienze, neoplasie, malattie autoimmuni).

Programma esteso

Il percorso assistenziale infermieristico e quello medico a confronto. Malattie cardiache e vascolari (insufficienza cardiaca acuta e cronica, cardiopatia ischemica, arresto cardiaco e BLS, aritmie, aterosclerosi, malattie dell’endocardio e del pericardio); malattie dell’apparato respiratorio (insufficienza respiratoria acuta e cronica, BPCO e interstiziopatie, asma bronchiale, polmoniti, neoplasie polmonari); malattie dell’apparato gastroenterico (gastrite acuta e cronica, ulcera gastroduodenale, ernia iatale, emorragie digestive, epatopatie, malattie infiammatorie intestinali, celiachia); sistema urogenitale (insufficienza renale acuta e cronica, glomerulo-nefriti, nefropatie ostruttive); malattie del sistema immunitario (immunodeficienze, neoplasie, malattie autoimmuni).

Bibliografia

Medicina Interna
Renato Massini
Serie Laurea Infermieristica
McGraw Hill
Quarta edizione
T.R. Harrison, Principi di Medicina Interna, 17° Edizione;
Medicina Interna
Renato Massini
Serie Laurea Infermieristica
McGraw Hill
Quarta edizione;
Neurologia
(Manuale)
Iain Wilkinson e Graham Iennox , Minerva Medica. Materiale didattico fornito dai docenti.

Metodi didattici

Lezioni frontali e interattive con l’utilizzo di supporti audiovisivi, discussione in aula con gli studenti. Esercitazioni in gruppo su casi clinici simulati e discussione degli elaborati.

Modalità verifica apprendimento

Prova orale su tutto il programma, in unica seduta con gli altri insegnamenti del Corso Integrato di Clinica Medica. Sarà oggetto di valutazione la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati nel corso, la capacità di ragionamento sulle problematiche legate al paziente internistico, l'acquisizione di un linguaggio corretto e l'eventuale elaborazione personale sui temi trattati. La votazione sarà concordata tra i membri della commissione, in base alla votazione ottenuta in ogni insegnamento.