PROVE DI AMMISSIONE, ISCRIZIONE E MODALITA' DI IMMATRICOLAZIONE

TEST DI AMMISSIONE A.A 2020-2021

MODALITA’ DI ISCRIZIONE AI TEST 

 

Il numero di posti disponibili è programmato a livello nazionale ai sensi dell’art. 1 della legge 264/1999; ad esso si applicano le disposizioni in materia di programmazione a livello nazionale annualmente emanate dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MIUR).

Possono essere ammessi al CdL i candidati in possesso del diploma di scuola media superiore o titolo estero equipollente ai sensi del D.M. 270/04, art 6, comma 1.

Il MIUR pubblica annualmente modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di Laurea ad accesso programmato a livello nazionale, le stesse vengono richiamate nel bando di ammissione. 

Nel Bando di ammissione ai Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie, che viene pubblicato ogni anno tra la fine di giugno e la metà del mese di luglio, sono riportate tutte le informazioni su date delle iscrizioni ai test, modalià di accesso, formazione delle graduatorie e modalità di iscrizione.

 

Posti disponibili al CdL in Infermieristica a.a. 2020-2021: in attesa di definizione Ministeriale

 

La data della Prova di ammissione ai rest per CdL delle professioni sanitarie è fissata per il 08 settembre 2020. La convocazione dei partecipanti è prevista alle ore 9,00, presso il Padiglione 2 delle Fiere di Parma, Viale delle Esposizioni n. 393/A, Parma-->https://www.fiereparma.it/come-raggiungerci/.

L’Ateneo comunica che sarà a disposizione dei candidati e dei loro famigliari, un servizio Navetta TEP, ogni 15 minuti, con le seguenti modalità:

ANDATA dalla Stazione FS di Parma al quartiere fieristico, dalle ore 7.30 alle 10.30;

RITORNO dal quartiere fieristico alla Stazione FS di Parma, dalle ore 14.30 alle 17.00

I candidati dovranno presentarsi davanti all’ingresso del Padiglione 2, per il riconoscimento, a partire dalle ore 9.00 dello stesso giorno, muniti della carta di identità o di un documento di riconoscimento equipollente, della ricevuta dell’avvenuto pagamento (entro i termini previsti) del contributo di ammissione e della copia del modulo di avvenuta iscrizione.

I candidati dovranno obbligatoriamente indossare la mascherina (chirurgica o di comunità), che dovrà essere indossata per tutta la durata della prova.

Dovranno inoltre compilare un’autocertificazione, di cui si allega la modulistica (da consegnarsi al momento dello svolgimento della prova) attestante lo stato di salute e di non aver avuto contatti con pazienti affetti da Covid (o sospetti tali) nelle due settimane precedenti.

Al link seguente oltre al suddetto modulo (a fondo pagina), potete trovare maggiori dettagli ivi compresa una rassegna dei test degli anni precedenti:

  https://mc.unipr.it/it/didattica/ammissioni/ammissioni2020profsan

Le disposizioni dei candidati saranno comunicate sul questo sito alla voce Distribuzione sezioni qualche giorno prima della prova

La prova avrà ufficialmente inizio alle ore 12.00 e per il suo svolgimento è assegnato un tempo di 100 minuti, ai sensi del D.M. n. 218 del 16 giugno 2020, al quale si rimanda, compresi gli allegati, per ogni dettaglio.

 

Con successivi decreti saranno definiti dal MIUR il numero dei posti disponibili, le modalità e i contenuti delle prove di ammissione; queste informazioni saranno pubblicate sul sito web del Dipartimento di Medicina e Chirurgia, sezione Ammissioni ai Corsi di Laurea a numero programmato.

MODALITÀ DI IMMATRICOLAZIONE - INFORMAZIONI

ISCRIZIONE AL 1° ANNO DI CORSO (pagina in aggiornamento)

 

L'iscrizione ai Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie è disposta secondo l'ordine della graduatoria e fino alla concorrenza dei posti resisi disponibili. Gli studenti che hanno superato il test di ammissione, e rientrano nella graduatoria, possono procedere all’iscrizione.

Lo studente, che si iscrive per la 1^ volta all'Università, dopo aver verificato di essersi collocato in posizione utile nella graduatoria, potrà procedere in modalità telematica attraverso il sito web dell’Università, cliccare sulla voce di menù Iscrizioni On Line, seguire il percorso per l’immatricolazione usando la stessa password e username utilizzati per l’iscrizione alla prova di ammissione.

Quindi è necessario perfezionare l'iscrizione on line, effettuare il versamento della 1° rata universitaria e consegnare alla Segreteria studentila domanda di immatricolazione firmata insieme alla ricevuta dell’avvenuto pagamento della prima rata 2019 -20 entro le ore 12.00 (in via di definizione).

Nel caso in cui il vincitore sia impossibilitato a presentarsi personalmente, deve perfezionare l’immatricolazione inviando via fax al numero 0521.347017 o tramite mail a segreteria.medicina@unipr.it  la suddetta documentazione. I documenti dovranno pervenire entro le ore 24 della data prevista per l’immatricolazione, sopra indicata. 

La mail dovrà obbligatoriamente contenere in oggetto: NOME, COGNOME, CORSO DI LAUREA. Successivamente lo studente dovrà consegnare alla Segreteria studenti di Medicina e Chirurgia (via Volturno, 39) la domanda di immatricolazione e la ricevuta originale del versamento.

 

L’ISCRIZIONE SI INTENDE PERFEZIONATA CON LA CONSEGNA O L’INVIO, IN SEGRETERIA, DI TUTTA LA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA.

 

Nel caso si rientri fra coloro ai quali è stata riconosciuta una condizione di handicap ai sensi dell’art.3 comma 1 L. 5/02/1992 n.104, o con un’invalidità pari o superiore al 66% occorre scaricare e compilare il modulo A23, reperibile al seguente indirizzo web: https://www.unipr.it/servizi/servizi-lo-studio/modulistica/moduli-future-matricole ed inviarlo successivamente al Servizio Le Eli-Che http://www.dis-abile.unipr.it (Vicolo dei Mulini n° 5 Parma, tel. 0521.903572).

TEST DI ACCESSO AI CORSI DELLE PROFESSIONI SANITARIE DEGLI ANNI PRECEDENTI

Nel Link sotto riportato è possibile visionare i test sottoposti negli anni precedenti:

http://mc.unipr.it/it/node/2265