Trasferimenti e Passaggi

Cambi sede

Tali trasferimenti hanno precedenza rispetto ai trasferimenti tra sedi universitarie; le richieste devono pervenire alla segreteria entro il 30 agosto dell’anno accademico in corso secondo le modalità previste dall’avviso e saranno valutate secondo:
- superamento del tirocinio;
- problemi sanitari
- problemi sociali/familiari/di residenza
- merito ( media dei voti)
- superamento delle propedeuticità necessarie allo svolgere il tirocinio dell’anno successivo

Passaggio da altro Corso di studio dello stesso Ateneo o di altro Ateneo

Il passaggio da altro corso di studi dello stesso Ateneo – oppure il trasferimento da altro corso di studi di altro Ateneo, al 1°anno del Corso  in Infermieristica sarà possibile solo se lo studente avrà superato la prova di ammissione e si sarà collocato in posizione utile in graduatoria. Al momento dell’immatricolazione presso le Segreterie studenti, lo studente potrà presentare domanda di “abbreviazione di corso” per il riconoscimento dei crediti acquisiti;

ISTANZE DI ISCRIZIONE AD ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO DEL CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA

PREMESSA

Le iscrizioni ad anni successivi al primo, a seguito delle procedure di riconoscimento dei crediti da parte dell'Ateneo di destinazione, possono avvenire esclusivamente nel limite dei posti resisi disponibili a seguito di  rinunce,  trasferimenti,  abbandoni  nell'anno  di  corso  di  riferimento,  in  relazione  ai  posti  a  suo  tempo definiti nei decreti annuali di programmazione.
Le domande possono essere presentate nel periodo dal 1 luglio al 25 agosto di ogni anno, secondo specifiche modalità pubblicate in apposito avviso sulle pagine web dei Corsi di Laurea delle Professioni sanitarie.
Requisito  indispensabile  per  poter  inoltrare  la  richiesta  iscrizione  ad  anni  successivi  al  primo  è  l’aver superato gli obblighi formativi previsti dal Regolamento specifico di ogni Corso di Laurea per poter accedere all’anno per cui si richiede l’iscrizione e aver superato l’esame di Tirocinio dello stesso profilo professionale relativo all’anno di corso precedente o, in alternativa, qualora l’esame di Tirocinio al momento della richiesta di trasferimento/iscrizione ad anni successivi non fosse stato ancora verbalizzato, si chiede di allegare una dichiarazione del Coordinatore del tirocinio che attesti di averlo regolarmente svolto con esito positivo.
Non si accettano trasferimenti da corsi di laurea di ordinamenti antecedenti al D.M. 270/2004.
Dall’anno 2011/2012 sono stati attivati i Nuovi Ordinamenti (D.M.270/04). Potranno inoltrare domanda di trasferimento/iscrizione ad anni successivi studenti in possesso dei requisiti per essere iscritti al 2° ed al 3° anno del nuovo ordinamento. Condizione necessaria per la richiesta di trasferimento è avere un’iscrizione attiva nell’anno precedente.
I Corsi di laurea pubblicano sul proprio sito il numero dei posti vacanti in relazione ad anno di corso e sede formativa (laddove siano presenti più sedi formative) e definiscono propri criteri di valutazione delle istanze di iscrizione ad anni successivi al primo per la copertura di tali posti.
Per i corsi di laurea che hanno più sedi formative (Infermieristica e Fisioterapia) verrà data precedenza alle domande interne di cambio sede tra sedi dell’Università di Parma.

CRITERI DI VALUTAZIONE delle domande

La valutazione delle domande di accesso sarà effettuata dalla Commissione Didattica e ratificata nel primo Consiglio di Corso utile.
La Commissione valuterà le singole domande principalmente in riferimento ai seguenti criteri:
- congruità del programma didattico dei corsi di insegnamento degli esami sostenuti presso l’università di provenienza;
- numero di crediti formativi universitari (CFU) acquisiti o equivalenti (ECTS o secondo la normativa dello stato di provenienza);
- numero di esami sostenuti e relative votazioni riportate;
- verifica, rispetto agli esami svolti da parte dello studente nell’Ateneo di provenienza, delle propedeuticità e dei  blocchi  previsti  dai  rispettivi  Regolamenti  didattici  in  essere  dei  Corsi  di  Laurea  delle  Professioni sanitarie dell’Università di Parma.
 
In caso di domande potenzialmente accettabili in numero superiore alla disponibilità di posti, verrà stilata una graduatoria che prenderà in considerazione:
- Per i trasferimenti da stesso corso di laurea da università italiane, numero totale di esami sostenuti e media ponderata più alta al momento della presentazione della domanda (in caso di ulteriore parità, al più giovane);
- Per i trasferimenti da università estere* (UE o extra-UE) maggior numero di ECTS conseguiti (in caso di ulteriore parità, al più giovane);
- Per  le  equipollenze,  valutazione  di  conseguimento  del  titolo  più  alta  (in  caso  di  ulteriore  parità,  al  più giovane).
 
*le Università estere di provenienza devono essere accreditate dall’autorità competente del relativo paese a un corso di laurea di medesima denominazione.

Qui di seguito sono pubblicate le modalità  per inoltrare la richiesta di trasferimento ad anni successivi al primo del Corso di Laurea in Infermieristica.

Si ricorda che la possibilità di trasferimento è subordinata alla disponibilità di posti nell'ambito del numero programmato. I posti previsti per ogni anno di corso per l'a.a. 2020 - 2021 sono i seguenti:

II anno:
Sede Azienda Ospedaliera: 4
Sede Ausl: 6
Sede Piacenza: 7

III anno:
Sede Azienda Ospedaliera: 6
Sede Ausl: 9
Sede Piacenza: 9

Si ricorda che gli studenti provenienti da Università estere dovranno far pervenire le certificazioni originali rilasciate dall’Ateneo di provenienza e i programmi analitici dei corsi frequentati e degli esami sostenuti, corredati di traduzione legalizzata in lingua italiana.